Grande attesa a Catanzaro per l’arrivo del “Calabria Roller Show”. L’evento memorabile e imperdibile porterà in pista al PalaGallo (meglio noto come PalaCorvo) del Capoluogo di regione campioni di fama mondiale del pattinaggio artistico. L’ormai prossimo 29 dicembre alle h. 19.30 (rigorosamente dopo la partita dei Giallorossi allo stadio Ceravolo), gli amanti della bellezza, dell’adrenalina, dello sport e dell’arte potranno assistere al più grande spettacolo di pattinaggio artistico a rotelle mai realizzato alle nostre latitudini, organizzato dalla Dream Come True Company, capitanata da Pierluca Tocco, ideatore e direttore artistico dello straordinario evento, in collaborazione con l’ASD Pattinaggio Lamezia-Catanzaro-Cosenza, con il patrocinio dei Comuni di Catanzaro e Lamezia Terme e il sostegno di numerosi partner.
_________________________________________________________
Unica tappa al Sud di un tour nazionale in cui sport, musica e spettacolo si fondono per creare un’esperienza indimenticabile per un pubblico di ogni età. A esibirsi le stelle più splendenti del pattinaggio artistico internazionale, accanto a giovani promesse italiane e artisti di talento. E ancora al loro fianco in pista, a fare da cornice, le giovanissime allieve della ASD Pattinaggio Lamezia-Catanzaro-Cosenza, che coltivano la passione per questa appassionante disciplina, dai tanti positivi risvolti educativi. Calamita Educational vuole puntare l’attenzione proprio sul fatto che lo sport è una componente fondamentale per una crescita completa e armoniosa dei nostri bambini e dei nostri giovani. Inoltre è elemento prezioso per lo sviluppo sano del territorio e la creazione di indotti propizi per lo sviluppo economico delle nostre città: per questo un plauso speciale va agli organizzatori e alle Istituzioni che hanno creduto in questa iniziativa e hanno collaborato per la sua fattiva realizzazione. Ora tocca al pubblico premiare con una grande partecipazione questo evento che, con un costo di soli 12,00 euro regalerà ad adulti e bambini (non paganti fino a tre anni) uno spettacolo di grandissimo impatto, emozionante ed entusiasmante (info sui biglietti in fondo alla pagina).
__________________________________________________________________________________________
La nostra intervista a Valentina Grillo – Allenatrice dell’Asd Lamezia
A raccontarci qualcosa in più sullo spettacolo e su questa realtà vivacissima e in grande crescita a Catanzaro e in Calabria in generale, è Valentina Grillo (la terza da destra nella foto, ndr), la giovane, poliedrica e attivissima allenatrice, che assieme al presidente della stessa ASD Pattinaggio, Salvatore Raccuglia, ad Antonio Battaglia e Vincenzo Costantino, rispettivamente assessori allo Sport e al Turismo del Comune di Catanzaro, ad Annalisa Spinelli, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Lamezia Terme, ha preso parte alla conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Catanzaro. Proprio l’allenatrice Grillo ha spiegato a Calamita Educational:
“Siamo al tempo stesso emozionatissimi, orgogliosi e in grande fermento per lo spettacolo ormai prossimo che ci sorprenderà con la sua unica data per il Sud il prossimo 29 dicembre a Catanzaro. Il Calabria Roller Show é un evento incastonato in una serie di tappe in tour per l’Italia, perciò ospitarlo a Catanzaro è per noi un grande onore, come pure lo è accoglierne l’organizzazione, la Dream Come True_Company, capitanata da Pierluca Tocco, ideatore e direttore artistico dello spettacolo. Il progetto nasce da una grande ESIGENZA: quella di mostrare al grande pubblico, e non solo agli addetti ai lavori, quanto il pattinaggio artistico a rotelle sia in grado di realizzare un connubio perfetto tra sport e spettacolo, regalando grandi emozioni allo spettatore. Il nostro è uno sport in cui Potenza, Eleganza, Interpretazione e Velocità si fondono per creare insieme uno spettacolo di Danza e Acrobazie, sul filo dell’equilibrio più estremo”.
Più nel dettaglio ci parla dei protagonisti di caratura internazionale che sono parte di questo grandioso spettacolo?
“I singoli protagonisti del Calabria Roller Show rappresentano un po’ le tappe di quella che è la vita di un pattinatore. Partiamo dall’atleta più piccola, la giovanissima Federica Ciampi, classe 2012, medaglia d’oro agli ultimi Campionati Italiani Federali, dove ha gareggiato nella categoria Allievi A, incantando il pubblico con la sua straordinaria ed infuocata perfomance (non a caso intitolata “The fire whitin”); lo scorso autunno, all’European Cup ha conquistato la medaglia d’argento, confermandosi un talento formidabile. Insieme a lei, saranno con noi anche Carmine Giannattasio e Mariaclaudia Parziale, altre due promettenti stelle del pattinaggio artistico a rotelle. Carmine, cadetto classe 2011, più volte medaglia d’oro ai campionati italiani, ha brillato anche all’ultimo Campionato europeo con la sua tenacia ed eleganza. Mariaclaudia, ha trionfato agli ultimi Italiani conquistando il titolo nella categoria Jeunesse – Specialità Solo Dance, con un punteggio straordinario, dopo una performance eccezionale. Adrenalina allo stato puro quella che scatenerà il Re del Freestyle, Valerio Degli Agostini, pluricampione mondiale, un fenomeno del pattinaggio in line. Ancora, ad illuminare la pista ci saranno anche atleti che hanno ormai coronato una carriera piena di successi: la pluricampionessa italiana ed europea Giada Luppi, oro ai mondiali 2021 e vicecampionessa della World Cup 2022; i Campioni Italiani in carica per la categoria Senior Coppia Danza, Raul Allegranti e Caterina Artoni, Oro agli Artistic International Series del 2024 a Trieste ed, infine, Alice Esposito e Federico Rossi confermatisi ancora una volta campioni del mondo agli ultimi World Roller Games nella specialità Coppia Artistico. Vogliamo però riservarci un nome, tenere nascosta una delle più belle sorprese della serata… la prova evidente di come questo sport diventi sangue che scorre nelle vene degli appassionati, praticarlo è un vero elisir di lunga vita. Il Calabria Roller Show incontra, poi, la voce dal vivo… A farci venire i brividi ci penseranno, Samuel Storm e Lorena. Con noi anche il conduttore e showman Mr. Parsia”.
L’ideazione e direzione artistica sono invece da attribuire, come dicevamo in apertura, ad un nome che ha fatto storia nel pattinaggio artistico italiano, vero?
Sì, infatti. A capitanare questa rosa spettacolare, il pluricampione ed oggi showman, Pierluca Tocco, che dopo 18 anni di spettacoli entusiasmanti ha deciso di concludere la sua carriera da pattinatore indossando i panni di direttore artistico ed organizzatore di eventi della Compagnia Dream Come True, che toccano l’intero Paese e non solo. Vogliamo che questo spettacolo sia una sorpresa per gli spettatori: quello che possiamo dire è solo che la potenza e l’emozione di quello che vedrete lascerà tutti estasiati.
Un intero Palazzetto dello sport per accogliere amanti del pattinaggio dall’intero Sud Italia, essendo una data unica, vero?
Sì, sarà l’unica tappa al Sud. La Dream Come True ha scelto di fare il proprio debutto in Calabria, dove il pattinaggio è chiaramente uno sport in fase di espansione, riconoscendo un grande potenziale in questo territorio. Si prevede, infatti, che i numeri di coloro che praticano questa disciplina crescano in maniera esponenziale nei prossimi anni. In più siamo felici di riconoscere che la ASD Pattinaggio Lamezia-Catanzaro-Cosenza sia diventata, negli ultimi anni, un punto di riferimento a livello tecnico per il Sud Italia e ciò grazie all’impegno di tutto il direttivo, dei tecnici e di tutte le persone che ci hanno sostenuto ed hanno creduto fermamente nel nostro progetto. Sicuramente, il Calabria Roller Show deve un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale di Catanzaro che, nei mesi addietro, ha lavorato sinergicamente con la nostra Associazione per rendere possibile lo spettacolo. La data è unica, in tutti i sensi e non possiamo far altro che aspettare in questa meravigliosa città tutti gli appassionati della Sicilia, Campania, Basilicata e di tutto il Sud Italia, per assistere a questo spettacolo mozzafiato. Ci auguriamo che questa prima ed unica tappa diventi un appuntamento fisso, da ripetersi ogni anno.
Che cosa rappresenta per la vostra Scuola e per tutte le vostre allieve, questa manifestazione?
Il Calabria Roller Show rappresenta per noi una grande occasione! L’occasione per promuovere e far conoscere questo meraviglioso sport, mostrandolo in quella che è la sua massima espressione attraverso esibizioni di quelli che sono tra i migliori atleti al mondo! L’occasione per far provare ai nostri piccoli e grandi atleti un’emozione indescrivibile, permettendogli di pattinare insieme a loro! L’occasione per portare a Catanzaro un movimento di migliaia di persone da tutto il sud Italia! L’occasione per far innamorare di questo appuntamento tutte le famiglie calabresi a tal punto da attenderlo con entusiasmo ogni anno!
Il pattinaggio ha una grande valenza educativa, come ogni sport, unendo alla disciplina anche l’arte e la bellezza: quali considerazioni vuole aggiungere in merito?
Come tutti gli sport, anche il Pattinaggio educa al rispetto verso gli altri, verso i compagni di squadra, verso gli avversari e non per ultimo verso l’allenatore. Educa al rispetto delle regole, dunque alla legalità, alla tolleranza, educa alle vittorie e alle sconfitte e all’accettazione di queste ultime… il Pattinaggio educa alla resilienza, permettendo al pattinatore di non mollare, perseverando e perseguendo con passione gli obiettivi a lungo termine. Il Pattinaggio con le sue rotelle educa alla libertà di movimento e di pensiero… il Pattinaggio ti mette letteralmente le ali e ti insegna a volare!
______________________________________________________________________
Uno spettacolo imperdibile, insomma, quello del prossimo 29 dicembre, che ha come valore aggiunto una proposta trasversale in grado di unire sport, arte, spettacolo e turismo, come sottolineato dagli Assessori Antonio Battaglia e Vincenzo Costantino: “La Città di Catanzaro è orgogliosa di poter contribuire alla realizzazione di un grande evento sportivo che, per la prima volta, proietta il nostro territorio in un circuito nazionale di settore, ponendo le basi per generare un nuovo indotto anche dal punto di vista turistico, sociale ed economico”. “Unione e condivisione tra territori attraverso lo sport” ha detto invece Annalisa Spinelli, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Lamezia Terme, nel rimarcare l’importanza della manifestazione per promuovere una disciplina che rappresenta un’opportunità di crescita e formazione per le nuove generazioni di atlete e atleti. E infine l’auspicio del presidente dell’ASD Pattinaggio, Salvatore Raccuglia: “Che il Calabria Roller Show possa far conoscere al grande pubblico l’arte del pattinaggio a rotelle, avvicinando nuove generazioni a questa disciplina e serva a creare una corrente evolutiva e di sviluppo degli sport rotellistici in Calabria, trasmettendo il messaggio positivo che lo sport può offrire”. Al grande pubblico di tutta Italia non resta che esserci…!!!
BIGLIETTI DISPONIBILI A CATANZARO (Gud Fud Bakery, Viale De Filippis 2 – Stazione di servizio IP, cell. 342 6457915), LAMEZIA TERME (Roxy Bar, Via Crati 12, Beatrice 347 4950468) e CATANZARO LIDO (Babyboomluxury – Traversa Catanzaro Lido – Emanuela 327 7842515).