IL PATTINAGGIO PER EDUCARE ALLA RESILIENZA, LIBERTA’ DI PENSIERO E DI MOVIMENTO
Educare i giovani alla risilienza, alla libertà di pensiero e di movimento, attraverso il pattinaggio: questo il messaggio più alto che hanno lanciato senza ombra di dubbio i bravissimi atleti di tutte le età che ieri sera si sono magistralmente esibiti al Palazzetto dello Sport di Catanzaro “Stefano Gallo”, nell’ambito del Calabria Roller Show. Immense emozioni per il numerosissimo pubblico, giunto da tutto il Sud Italia per l’unica data del tour nel meridione.
Uno spettacolo senza precedenti nella nostra regione, ideato e diretto dal bravissimo Pierluca Tocco, anch’egli stella del pattinaggio a rotelle, e dalla sua Dream Come True Company, realizzato grazie alla collaborazione istituzionale fra i Comuni di Catanzaro e Lamezia Terme, e grazie alla spinta propulsiva e contagiosa degli organizzatori: l’Asd Pattinaggio Lamezia-Catanzaro-Cosenza presieduta da Salvatore Raccuglia, supportati da numerosi partner.
IN PISTA LA GRAZIA E LA POTENZA DI CAMPIONI PLURIPREMIATI
Letteralmente superlativi i campioni pluripremiati a livello mondiale in scena a Catanzaro, che hanno dato prova di straordinaria capacità artistica e tecnica. La Calabria non dimenticherà questo momento, come certamente rimarranno impresse le performance degli atleti venuti da tutta Italia per incantare il pubblico: Giada Luppi, vicecampionessa del mondo e cantante straordinaria; Federico Rossi e Alice Esposito, campioni del mondo in carica nella specialità Coppia Artistico; Raoul Allegranti e Caterina Artoni, vicecampioni del mondo di Coppia Danza; Valerio Degli Agostini, pluricampione mondiale di freestyle, che incanterà il pubblico con la sua tecnica e velocità. Tra le giovani promesse italiane presenti Federica Ciampi, medaglia d’oro agli ultimi Campionati Italiani Federali, Carmine Giannattasio, atleta di spicco agli ultimi Europei, e Mariaclaudia Parziale, campionessa italiana nella categoria Jeunesse – Solo Dance, gli atleti lametini Gianfranco Felletti e Federica Gaetano, campioni italiani in carica di Coppia Artistico. Meraviglia assoluta ha suscitato l’esibizione del “pattinatore senza età” Franco Pulicati, che a quasi 87 anni si è esibito in slanci, spaccate e performance in velocità mostrando come il pattinaggio, e lo sport in generale, siano elisir di lunga vita e salute fisica e mentale.
EMOZIONANTE SULLE NOTE DI “THE WALL” UN ESERCITO SU PATTINI A ROTELLE DI ALLIEVI CALABRESI
Scendere in pista al fianco di tali prodigiosi atleti è stato senz’altro il modo migliore per mostrare agli allievi in erba dell’Asd Pattinaggio Lamezia-Catanzaro-Cosenza quali vette si possano raggiungere nella vita grazie all’impegno, alla determinazione, alla costanza, alla passione. Sulle note di “The Wall”, il celebre brano dei Pink Floid diventato un inno di protesta rivolto alla Scuola che non lascia libertà di esprimersi agli alunni e condiziona così le sorti del mondo, “un esercito su pattini a rotelle” di giovanissimi allievi calabresi è sceso in pista con un simbolico grembiule blu. Una scelta artistica di grande impatto, che ha suscitato forte emozione e meritato applausi scroscianti. “Non è stato semplice portare in pista centinaia di allievi in un unico momento – ha affermato Valentina Grillo, allenatrice FISR dell’Asd Pattinaggio Lamezia-Catanzaro-Cosenza -, ma lanciare un messaggio forte di quanta strada il pattinaggio stia facendo nella nostra regione e di quanta potrà ancora farne, era nostro desiderio e pensiamo di esserci riusciti grazie ad uno sforzo corale, di cui ringrazio tutti dal profondo del cuore. Continuiamo così!”.
TANTI OSPITI E PARTNER GIUNTI DA TUTTA LA CALABRIA E DA ALTRE REGIONI
Giunte a Catanzaro anche tre importanti società del Meridione: la Jolly Skate da Benevento, la Società Sportiva Calabria da Reggio Calabria e Infinity Crotone da Crotone con i loro bravissimi allievi in pista. Lo spettacolo è stato arricchito dalle performance live di Samuel Storm, cantante e musicista di X Factor, e della talentuosa Lorena. Mr Parsia, conduttore e showman, ha presentato la serata. Altre importanti realtà del nostro territorio come l’ASD Marconi Ritmica, guidata da Marialuisa Davoli, insieme all’ASD Kines Catanzaro, guidata da Elvira La Pietra. Importante il messaggio del CONI lanciato da Giuseppe Pipicelli: “Lo sport consente una crescita sana e completa dei nostri giovani e migliora la nostra società”.
PLAUSO ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI CATANZARO E LAMEZIA CHE HANNO COLTO LA SFIDA
Un evento corale e trasversale che ha avuto il grande merito di unire sport, arte, spettacolo e territorio: “La Città di Catanzaro è stata orgogliosa di aver potuto accogliere un evento di tale portata che, per la prima volta, ha proiettato il nostro territorio in un circuito nazionale di settore, ponendo le basi per generare un nuovo indotto anche dal punto di vista turistico, sociale ed economico. Un simile afflusso di pubblico da tutta la regione e dal Sud Italia è la prova che la sfida intrapresa è giusta e meritevole di continuare ad essere perseguita nel tempo”, hanno sottolineato Antonio Battaglia e Vincenzo Costantino, rispettivamente assessori allo Sport e al Turismo del Comune di Catanzaro. “Entusiasta per aver visto uno spettacolo incantevole, frutto della passione e dell’impegno degli allievi delle nostre Scuole, e delle performance degli artisti di fama mondiale che insieme siamo stati in grado di ospitare in Calabria. Che questa sinergia istituzionale fra i Comuni di Lamezia e Catanzaro possa essere un esempio da continuare a praticare, perché solo insieme possiamo crescere nello sport e in ogni altra direzione”, ha affermato Annalisa Spinelli, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Lamezia Terme, nel rimarcare l’importanza della manifestazione per promuovere una disciplina che rappresenta un’opportunità di crescita e formazione per le nuove generazioni di atlete e atleti.
(Rosalba Paletta)