“Sono particolarmente felice per questo Premio, perché riconosce ciò che pratico da tempo, nella consapevolezza di non essere sempre compreso”.
Risponde così alle domande di Calamita Educational il Maestro Giovanni Calabró, fondatore e direttore artistico di ArteDanza, al quale la commissione internazionale chiamata a esprimersi, ha assegnato il Primo premio per il “migliore lavoro coreografico per i bambini”, a margine della manifestazione “Lecce Danza in Scena 2019”.
“I bambini nell’età compresa fra i 4 e 6 anni, hanno un potenziale enorme, sono come spugne, e questo vale anche nell’insegnamento della danza. Attraverso questa disciplina si possono trasmettere loro insegnamenti importanti, come: il coordinamento motorio, l’ascolto, la disciplina, la capacità espressiva, l’essere parte di un insieme che ha le sue regole, i suoi tempi”. Argomenti affrontati con il Maestro Calabrò durante l’intervista a Calamita Educational che puoi rivedere qui di seguito.
Numerose borse di studio sono state inoltre assegnate agli studenti della Scuola calabrese, di Catanzaro, come pure premi per migliori esibizioni in varie fasce d’età e categorie. Per ArteDanza però, salita sul palcoscenico in confronto aperto per due giornate con altre scuole provenienti da tutta Italia e distintasi al meglio, “il più prezioso dei premi – ha detto il Maestro Calabró – è questo, perché attesta che bisogna credere nelle capacità dei bambini, valorizzarle fin da quando sono ancora piccoli, guidarli e seguirli mentre vengono fuori in tutta la loro freschezza e spontaneità, nella certezza che la disciplina e il metodo potranno fare emergere il meglio che è in loro, nella danza, ma non solo: direi nella vita”.
Se vuoi rivedere l’intera puntata dedicata al “valore del bello” nell’educazione, clicca qui: