Educare alla bellezza, un’attitudine che salverà il mondo! Dopo le regole, i capricci, i telefonini e la rete, la relazione scuola-famiglia, l’errore nel percorso educativo, continua il viaggio di CALAMITA Educational nelle relazioni quotidiane, fra casa, famiglia e scuola.
Sarà quello della bellezza, intesa come potente strumento educativo attraverso il quale guardare la realtà, il tema della quarta puntata del format ideato e condotto da Rosalba Paletta, in onda ogni sabato alle 15.30 su Video Calabria Tv e a seguire sui canali social, dove si possono trovare anche approfondimenti e contenuti aggiuntivi sulle puntate.
A partire da questa tematica, si toccheranno temi di grande interesse, con ospiti attivamente impegnati sul campo, come pedagogisti ed educatori, che porteranno le loro esperienze su questa importante “fetta” della torta educativa, fra gesti quotidiani, metodi didattici e politiche educative.
L’assessore alla Cultura, all’Istruzione e all’Università della Regione Calabria, Maria Francesca Corigliano, al microfono di Calamita Educational, parlerà dell’indirizzo delle politiche educative in Calabria. Un tema dalle tante sfaccettature, che certamente riguarda tutti da vicino, merita nuovi approfondimenti e che il format tornerà ad approfondire.
Nell’Angolo dell’Esperto, a cura della Fondazione Patrizio Paoletti, la pedagogista Marisa Bianchi spiegherà alcune semplici ma importanti strategie per sviluppare nei nostri ragazzi e nei nostri figli l’attitudine ad osservare il mondo con occhiali “nuovi”, partendo da gesti quotidiani che ciascuno vive nel proprio ambiente, senza magari coglierne e valorizzarne appieno la grande portata pedagogica.
Ed ancora con la rubrica “La Scuola Racconta” l’esperienza pratica della danza, raccontata dal Maestro Giovanni Calabrò dell’Accademia ArteDanza, emergerà in tutta la sua valenza formativa, come attività che attraverso il movimento, la conoscenza del corpo, la consapevolezza di sé, contribuisce in maniera significativa allo sviluppo armonico della personalità dei nostri ragazzi.
Il conto alla rovescia è già iniziato! Ci vediamo alle 15.30 su Video Calabria Tv, oppure su calamitaeducational.it a partire dalle h.16.00. Non mancate!